sabato 11 settembre 2010

Sciarpa autunnale




Dato che sono un'amante delle sciarpe...ne ho di tutti i colori e di tutti i materiali .. stamattina ho deciso di creare una nuova sciarpa da usare per l'autunno.



Ho preso spunto da un giornale che presentava la sciarpa indossata da una modella sulle passerelle...mi sono impegnata e penso di aver realzzato ciò che volevo...spero vi piaccia!!

 
Per realizzarla ho preso una lunga striscia di stoffa di jersey, molto morbida, color petrolio.

Lo divisa in tre parti e ho traccciato con del filo da imbastire le due linee, per avere un riferimento durante la cucitura.


Poi ho eseguito una cucitura a macchina, seguendo le linee imbastite, usando il punto classico di cucitura ma tenendolo più lungo possibile.



Dopo con un po di pazienza, ho cominciato a crearmi una piccola arriccitura su entrambi i lati. Ciò si può fare tirando leggermente il filo sotto della cucitura fatta a macchina. In realtà è molto semplice ma ci vuole pazienza e un po' di delicatezza.




Alla fine ho ripassato a macchina l'arriccitura per fermarla, usando questa volta un punto semplice, ma più stretto.


Ed ecco pronta la mia sciarpa!!!









5 commenti:

  1. è molto carina la tua sciarpa, ma non sono sicurissima sulla sua costruzione. ma è fatta di uno solo strato/striscia di stoffa o di due strati/pezzi di stoffa messi insieme? e hai fatto in un modo particolare per unire le due estremità? grazie! :) lisa

    RispondiElimina
  2. è prprio carina an'chio sono interessata alla sua costruzione come ti chiede lisa.ciao

    RispondiElimina
  3. bella mi piace un sacco, originalissima, anche io come te adoro le sciarpe.
    Ho letto che sei di Cuneo, bene un'altra blogghina piemontese...verrai a manualmente a Torino????
    Un caro saluto
    Marina

    RispondiElimina
  4. sono contenta che vi sia piaciuta!!!
    si è fatta solo da uno strato di stoffa..con la cucitura normale ma tenuta con il punto più lungo possibile..tirando il filo sotto in modo delicato si riesce ad ottenere l'arricciatura!!
    ora mi sto dedicando ad uno sialle fatto ai ferri...sta venendo benissimo!!la prossima settinana metterò le foto!!
    per Marina...a manualmente verrò sicuramente!!non posso perdermelo!!!
    ciao a tutte

    RispondiElimina
  5. Veramente bella questa sciarpa!
    ma anche le spillette che hai creato con i bottoni , solo che non riesco a lasciare il commento .... sono da poco una blogghina!
    tiseguo michela! un abbraccio, laura

    RispondiElimina